• banner2

 
SISTEMI DI DOSAGGIO PER LABORATORIO

sistema dosaggio per laboratorio

PPA

E’ caratterizzata dall'elevata produttività, garantita dall'esclusiva tecnologia sviluppata da Color Service, che permette l'uso contemporaneo e indipendente di due siringhe che si alternano nelle fasi di dosaggio/lavaggio. In tal modo i tempi di attesa per i lavaggi della siringa vengono annullati. Il sistema di dosaggio PPA è concepito per compiere le seguenti funzioni:

- Composizione di un archivio di ricette madri.

- Composizione diretta di una ricetta e dosaggio immediato della stessa, senza la necessità di dover consultare gli archivi.

COMPOSIZIONE DI RICETTE E LORO SALVATAGGIO NEGLI APPOSITI ARCHIVI RICETTE. LA COMPOSIZIONE TIENE CONTO DI:

- Nome cliente, tipo del materiale, nome/codice della ricetta.

- Richiamo di una ricetta dall’archivio e start del dosaggio immediato, con chiara visualizzazione delle operazioni su schermo.

- Visualizzazione delle sequenze operative su schermo del PC di controllo.

Doppia siringa di dosaggio (mentre una sta dosando, la seconda è in posizione di lavaggio al ne di eliminare i tempi di attesa), controllata da motori per la movimentazione accurata.
Il preparatore delle soluzioni è completamente integrato nel corpo macchina ed è costituito da:

- Bilancia Mettler con precisione 0,01 gr.

- Dosaggio automatico di acqua calda.

 

sistema dosaggio per laboratorio sistema dosaggio per laboratorio sistema dosaggio per laboratorio
 

LA BILANCIA È INOLTRE UTILIZZATA PER:

- Pesatura del supporto da tingere

- Calibrazione automatica delle due siringhe

- Eventuale calibrazionedei coloranti (per quelli che presentano peso specifico).

Tutte le bottiglie contenenti le soluzioni sono munite di pastiglie di ricircolo, movimentate tramite induzione magnetica. E' possibile rendere il sistema di preparazione delle soluzioni completamente automatico, collegando PPA con il nostro preparatore MP, per rinnovare le soluzioni scadute.

 

POSIZIONE DI DOSAGGIO RICETTE:

- Precisione nel dosaggio +/- 0,1 cc.

- Dosaggio senza tubi.

- Sistema di auto apprendimento negli errori di pesatura specifico per ogni soluzione, la precisione del dosaggio migliora automaticamente, senza dover modificare dettagli o parametri nel software o nella macchina.

- Velocità di dosaggio : fino a 180 dosaggi/ora, supponendo che una ricetta sia composta da 4 diverse soluzioni, si possono produrre circa 45 ricette/ora.

- Le siringhe possono raccogliere fino ad un massimo di 35 cc. per ciclo.

- Processo di calibrazione veloce e preciso in 60 secondi.

 

POSIZIONAMENTO DELLA SIRINGA:

Posizionamento preciso della siringa regolato da encoder

sistema dosaggio per laboratorio  

 

 

   

SOFTWARE

  • Possibilità di connettere la PPA con lo spettofotometro.

  • Possibilità di stoccare soluzioni con 2 o 3 diverse concentrazioni. Il software utilizzerà la concentrazione corretta per il raggiungimento del risultato più preciso.

  • Lavaggio siringa parametrico e programmabile.

Configurazione standard da 120 bottiglie in Pirex di 1 lt. capacità, e telaio che può ospitare un numero di bottiglie multiplo di 8. Le ricette vengono dosate direttamente all'interno dei vasetti di tintura del cliente, montati su un parcheggio estraibile. Il software di gestione della macchina è predisposto alla creazione di un proprio ricettario o al collegamento ad uno esterno.

Area libera con lunghezza di 30 cm e larghezza di 100 cm nella quale disporre i bicchieri del cliente nei quali dosare la soluzione. Se i bicchieri per esempio hanno un diametro di 10 cm. siamo in grado di locare 30 bicchieri, in modo da preparare 30 ricette.

Fornitura opzionale con la PPA di 4 ulteriori macchine da tintura di campioni. La PPA invierà le ricette nelle machine, ognuna dotata di una propria pompa e telaio in acciaio inox. Il software di gestione è realizzato dalla ns. equipe di programmatori e permette al supervisore di essere collegato ai sistemi di archivio dati, a spettrofotometri, ai gestionali ricette.

 

 

 

SMP

 

L'unità SMP è stata progettata appositamente con lo scopo di servire le macchine da tintura di campioni con dosaggio automatico di piccole quantità di coloranti e prodotti chimici e/o per aggiunte all’impianto di produzione. Questo è l’unico sistema in grado di sciogliere e pesare direttamente senza l’utilizzo di bottiglie.

IL SISTEMA PRESENTA LE SEGUENTI CARATTERISTICHE:

  • Dissoluzione dei coloranti o preparazione della soluzione in modo completamente automatico

  • Sistema automatico di lavaggio bottiglie

  • Preparazione automatica delle soluzioni

  • Dosaggio dei coloranti in polvere con bilancia con precisione 0,001 gr

  • Pipettamento dalle soluzioni madre e direttamente dai coloranti in polvere

  • 45 ricette l’ora (di media 4 soluzioni per ogni ricetta)

 

 

 

 
NESSUNA PREOCCUPAZIONE SULLE SOLUZIONI OBSOLETE:

Mini tramogge per lo stoccaggio dei prodotti in polvere. Un manipolatore raccoglie la tramoggia che contiene il colorante in polvere da pesare e la colloca nella posizione di dosaggio. Aggiunta di acqua e dissoluzione automatica secondo il grado di concentrazione richiesta. La soluzione viene inviata alla bottiglia di stoccaggio e infine il manipolatore riporta la bottiglia alla posizione originale pronta per il pipettamento.

 

VANTAGGIO DELLA DOPPIA SIRINGA DI DOSAGGIO:

Mentre una sta dosando, la seconda è in posizione di lavaggio al fine di eliminare i tempi di attesa. Tempi di lavaggio ridotti. Calibrazione semplificata e rapida. Le siringhe possono raccogliere fino a 35 cc. E servire più bicchieri nello stesso tempo.

SISTEMA DI AUTO-APPRENDIMENTO:

Sistema di auto apprendimento negli errori di pesatura specifico per ogni soluzione. La precisione del dosaggio migliora automaticamente.

 

SPAZIO DEDICATO AI BICCHIERI DA LABORATORIO:

Il sistema prepara il bagno finale con tutti i coloranti e chimici richiesti. Questo permette di evitare errori nella preparazione della soluzione e di risparmiare tempo agli operatori. Per esempio possono essere preparati alla volta 30 bicchieri con una diametro di 10 cm ciascuno. Acqua e chimici vengono aggiunti in automatico.

DOSAGGIO DIRETTO DAL PREPARATORE DI SOLUZIONI:

La funzione di pipettamento subito dopo quella di dissoluzione rappresenta un grande vantaggio. Può essere trasferita un’alta concentrazione di colorante senza problemi. 

 

APPARECCHIATURA AUTOMATICA DI TINTURA CAMPIONI:

APPARECCHIATURA AUTOMATICA DI TINTURA CAMPIONI

TRILAB: DOSAGGIO/PREPARAZIONE DI SOLUZIONI e CAMPIONATRICE
Per una tintoria non è facile ricreare la ricetta del laboratorio in produzione. E' sempre stato un grosso problema, mai risolto né dai tintori né dai produttori di macchinari. Ogni tintore si affidava infatti alla propria formula per fare questo passaggio. Ricercando un sistema completo per la preparazione dei colori e dei prodotti chimici e la tintura di campioni, Color Service introduce, ad ITMA Milano 2015, una soluzione unica nel suo genere. Questo sistema è in grado di pesare i colori per il laboratorio, scioglierli, dosare i prodotti chimici e tingere i campioni di tessuto come se fossimo in produzione, riproducibilità 100%. TRILAB sarà senza ombra di dubbio il futuro nelle automazioni per laboratorio. Questo sistema coniuga mette assieme in una sola macchina tutti i seguenti processi: 

- Prepara e dosa tutti i prodotti liquidi ed ausiliari chimici per il bagno
- Prepara e dosa con accuratezza colori e chimici in polvere come sale e carbonato di sodio per il bagno
- Tinge i campioni di tessuto con flusso di circolazione come su macchine jet o beam
- Asciuga i campioni dopo la tintura

Un altro fattora chiave di TRILAB è la preparazione del bagno per la tintura in laboratorio. La pipettatrice non solo lavora con le macchine da tintura integrate, ma prepara anche il bagno direttamente nei bicchieri. Questo è molto importante poiché solo TRILAB è in grado di occuparsi di tutti i processi.

Se la tintoria ha una CPB, TRILAB può preparare il bagno per campionatura; il dosaggio è accuratissimo, in grado di preparare anche bagni ad alta concentrazione, cosa impossibile per le pipettatrici convenzionali. I tintori conoscono molto bene l'importante del lavoro del laboratorio, non ci sono infatti altri metodi per sistemare il colore dopo la fine della tintura.

     
 
Magazzino stoccaggio tessuti greggi.   Dosaggio, dissoluzione e trasferimento alle unità di tintura dei prodotti ausiliari.
Tintura dei campioni con tutte le funzioni chiave controllate (riscaldamento, raffreddamento, controllo PH etc.)

RACCOGLITORE SUPPORTI TINTI ED ASCIUGATI

RACCOGLITORE SUPPORTI TINTI ED ASCIUGATI

 

 

 

   
Color Service srl

Via Divisione Julia, 15 - 36031 Dueville (VI) - Italy
Cod. fiscale e P.Iva 01660830249
Capitale sociale € 207.000 i.v.
Reg. impr. di Vicenza n. 01660830249  - REA n. VI 175837
Tel. +39.0444.366000 - Fax. +39.0444.592469
info@colorservice.net

 
Social Network