• banner2
 

 
SISTEMI DI DOSAGGIO AUSILIARI IN POLVERE

dosaggio ausiliari in polvere

 

STOCCAGGIO E DOSAGGIO AUSILIARI IN POLVERE

Il sistema di dosaggio DAP prepara soluzioni molto concentrate (fino all’1:1) da prodotti ausiliari in polvere. Il vaso di scioglitura può essere di diverse capacità (360 o 500lt) ed è montato su celle di carico, il prodotto viene erogato direttamente nell’acqua di solubilizzazione per rendere il ciclo più veloce. Una pompa centrifuga ricircola e invia poi il bagno alle utenze. Il dosaggio e distribuzione di 300 kg in 300 lt d’acqua viene completato in 10 minuti.

 

STOCCAGGIO E DOSAGGIO AUSILIARI IN POLVERE

SILOS DI STOCCAGGIO E RELATIVI SISTEMI DI CARICO:

I prodotti sono stoccati all’interno di silos di varie capacità (da 450 lt fino a 60 mc) realizzati in vetroresina, materiale ermetico che offre elevate resistenze meccaniche ed un grande isolamento termico. Hanno lunga durata perchè non si corrodono nè si ossidano e non richiedono alcuna manutenzione. Ogni silos è dotato di sistema di vibrazione interno e di coclea in acciaio Inox con motoriduttore, per regolare la velocità di erogazione del prodotto. I sistemi di trasferimento dai sacchi del fornitore ai silos sono i seguenti:

 

sistema dosaggio ausiliari in polvere

SISTEMA DI DOSAGGIO BIG BAG

Sistema molto pratico e veloce, il big bag da 1000 kg viene posizionato sulla struttura di fornitura Color Service che prevede un imbuto per immettere il prodotto nella coclea di dosaggio in acciaio Inox e la coclea stessa.

 

 
sistema dosaggio ausiliari in polvere

Carico con pompa pneumatica stellare (capacità di carico 5 tons/ora) da big bag o da sacchi. Il sistema è dotato di tramoggia di scarico prodotto.

 
sistema dosaggio ausiliari in polvere

Carico con caricature a tazze realizzato in acciaio Inox e tazze in PVC speciale resistente all’abrasione. Velocità di carico 10 tons/ora. È provvisto di tramoggia di carico prodotto 100/150 kg di capacità.

 

sistema dosaggio ausiliari in polvere

 

PREPARAZIONE E DOSAGGIO DELLA SALAMOIA O DI ALTRO PRODOTTO AUSILIARE SCIOLTO:

PREPARAZIONE E DOSAGGIO DELLA SALAMOIA O DI ALTRO PRODOTTO AUSILIARE SCIOLTO


Il sistema di dosaggio ausiliari in polvere Color Service, oltre a sciogliere e inviare i prodotti direttamente alle macchine da servire, può anche provvedere alla preparazione di salamoia o carbonato liquido. Per esempio quando la scioglitura DAP è a riposo può preparare la soluzione in rapporto 1:4 o alla concentrazione desiderata dal cliente e mandarla ad un grosso serbatoio di stoccaggio. Da qui la soluzione può essere velocemente inviata con una linea di distribuzione dedicata da 2”, grazie all’utilizzo di pompa centrifughe di invio aventi portata di 1.000 lt/min o 2.000 lt/min. Questo sistema è particolarmente indicato nelle tinture cotone e quando le capacità delle macchine da servire sono grosse (per ex. 800 kg o 1.000 kg che possono richiedere anche 800 kg di sale in una sola chiamata). Il seguente schema ne esemplifica il funzionamento.

SISTEMA DI DOSAGGIO IDROSOLFITO

È nota la pericolosità dell’idrosolfito dovuta al rischio d’infiammabilità in presenza di umidità. È per questo che Color Service ha sviluppato diversi sistemi di dosaggio in sicurezza, a seconda del tipo di stoccaggio disponibile nel sito produttivo.

SISTEMA DI DOSAGGIO IDROSOLFITO

DOSAGGIO DA TOTE-BINS DA 1000 KG

Dosaggio direttamente da tote-bins da 1.000 kg in commercio, utilizzati come stoccaggio. Color service fornisce la struttura di dosaggio equipaggiata delle necessarie sicurezze (struttura montata su slitta, sensori di temperatura, ingresso azoto). Il posizionamento del tote-bin sulla struttura viene effettuato con muletto.

 

 
SISTEMA DI DOSAGGIO IDROSOLFITO

DOSAGGIO DA SILOS 450 LT CAPACITÀ

Dosaggio utilizzando i fustini in arrivo dal fornitore da 50 o 100 kg. In questo caso il carico dell’idrosolfito nel silos di capacità 450 lt. avviene tramite pompa a vuoto, mantenendo tutte le sicurezze adottate nei ns. sistemi (slitta, sensori di temperatura, ingresso azoto).

 

 

DOSAGGIO DIRETTO DAI FUSTINI DEL FORNITORE (50 O 100 KG)

Questo sistema è ancora più semplice perché l’idrosolfito viene dosato direttamente dai fustini del fornitore, da 50 o 100 kg. Un robottino aggancia i 2 fusti, uno è sempre in lavoro e l’altro può essere caricato, se vuoto. Anche questo sistema è montato su slitta e dotato di tutte le sicurezze.

 

 

 

   
Color Service srl

Via Divisione Julia, 15 - 36031 Dueville (VI) - Italy
Cod. fiscale e P.Iva 01660830249
Capitale sociale € 207.000 i.v.
Reg. impr. di Vicenza n. 01660830249  - REA n. VI 175837
Tel. +39.0444.366000 - Fax. +39.0444.592469
info@colorservice.net

 
Social Network